Cos'è
Ogni anno, il 13 giugno o la Domenica successiva, ci riuniamo nella Chiesa dell'ex convento per onorare il nostro Sant'Antonio. È un'occasione speciale in cui le tradizioni antiche si mescolano alla gioia contagiosa dei nostri cittadini.
Durante il novenario, è consuetudine per coloro che hanno assunto un voto al Santo vestire i loro figli come fraticelli. I bambini, accompagnati dalle loro madri, affollano la Chiesa per partecipare alle sacre funzioni.
E non dimentichiamo la fiaccolata che illumina le strade del paese la vigilia della festa, con una banda musicale che accompagna i portatori delle fiaccole, culminando con l'imponente presenza di "U Cavaddru de Luminere", il cavallo di canne intrecciate.
La giornata della festa è un tripudio di attività, con animali condotti per essere benedetti, la corsa dei cittadini nel chiostro del convento, e l'attesa trepidante della processione serale.
Non perderti l'estrazione dei biglietti vincenti, dove frasi simpatiche scritte su "E Carteddre" regalano sorrisi, e infine goditi lo spettacolo dei fuochi d'artificio, 'U Sparu, che chiudono i festeggiamenti con grande entusiasmo.
Sant'Antonio è stato da sempre il Santo dei miracoli e il protettore dei poveri. La nostra comunità si unisce con devozione per ringraziare e chiedere la sua protezione, mantenendo vive le tradizioni che ci legano a lui da generazioni.
Ti aspettiamo per condividere insieme la gioia e la devozione nella festa di Sant'Antonio a Grimaldi!